Perché il pilates è consigliato per chi soffre di stress

Un aiuto per chi si sente sopraffatto dal carico mentale

Pilates Settembre 17, 2021

Una delle lezioni di vita che ho imparato dal pilates, e che voglio comunicare alle persone a cui lo insegno, riguarda il rapporto con lo stress. Facendo pilates da quasi 20 anni ho visto come la pratica costante, gentile e calma può davvero aiutare ad affrontare l’ansia e le preoccupazioni.

Sappiamo che gli stati di ansia e di stress sono difficili da affrontare: a volte sembrano non avere senso, sono spesso incomprensibili anche per le persone che abbiamo accanto e ci fanno sperimentare la sensazione di essere soli, sopraffatti in un modo che appare quasi irrisolvibile. La nostra mente è in continua attività e il sovraccarico di pensieri ci fa provare paura, disequilibrio e sofferenza. L’ansia interrompe, incalza e logora le nostre giornate.

Forse sai anche tu di cosa parlo e mi dispiace se in questo momento ti senti così: la pressione costante dei pensieri con le cose da fare entro la giornata, il timore di dimenticare qualcosa di fondamentale, gli impegni da mettere in fila e da incastrare durante la settimana, la sensazione che il tempo sia sempre troppo poco e che il rumore nella mente sia sempre più assordante.

Lo stress è qualcosa di immateriale, che ha delle conseguenze molto concrete sulla mente e sul corpo

Lo stress è qualcosa di immateriale, che ha delle conseguenze molto concrete sulla mente e sul corpo: si manifesta in un mal di testa ricorrente, nel mal di stomaco che torna sempre più spesso, nei problemi con la digestione, nel dolore alla schiena, nella tensione muscolare. Non riesci a dormire bene e hai la sensazione di non raggiungere mai uno stato in cui puoi davvero riposare. Anche il sistema immunitario non risponde come dovrebbe e questo scatena altre preoccupazioni.

Rallentare, fermarsi e respirare con il pilates

Esiste un luogo in cui puoi rallentare e concentrarti prima di tutto sul tuo bisogno di stare meglio? La mia risposta, ormai l’hai capito, è sì: per me è molto importante farti sapere che puoi stare bene nel tuo corpo, che puoi rallentare, che non devi portare tutto il peso di questo sovraccarico mentale. Che puoi ascoltare i segnali che ti manda il corpo, fermarti e tornare a respirare. Te lo dico perché lo so, l’ho sperimentato su me stessa e lo vedo nelle persone che vengono ai miei corsi. Il pilates è un aiuto potente e vitale, perché è una disciplina che riguarda il corpo, la mente e lo spirito, tutto insieme.

I benefici che porta sono moltissimi, te ne ho parlato anche in un altro post a cui tengo molto: sappiamo che aiuta a migliorare la postura, la flessibilità e il sostegno alla muscolatura più profonda, ma ci insegna anche a percepire tutto il corpo con grande consapevolezza e a praticare momenti di intensa concentrazione. In primo luogo, la sessione di pilates ti aiuta a stabilire un tempo per il tuo benessere psico-fisico: qui rallenti, ti fermi, ti concentri sul corpo e sul movimento. Anche la mente allora inizia a rilassarsi, perché non è più spinta in mille direzioni differenti, in un vortice di pensieri e di preoccupazioni, ma ha la possibilità di stare nel momento presente e di focalizzarsi sulle sensazioni corporee. Grazie all’impegno fisico senti che puoi governare la situazione e provi un’incredibile sensazione di sollievo e di positività.

Puoi sperimentare anche tu i benefici antistress

Nel pilates entri in contatto con il tuo respiro. La respirazione è uno degli strumenti più efficaci per calmare la mente ed è uno dei pilastri della pratica. Ogni esercizio prevede un particolare movimento respiratorio, fatto di inspirazione e di espirazione. Il respiro crea una risposta di rilassamento in tutto il corpo: rallenta le pulsazioni cardiache, diminuisce la pressione del sangue e aumenta l’ossigenazione del cervello.

L’esercizio fisico, combinato con la respirazione profonda e consapevole, stimola anche i feel-good o happy hormones, gli ormoni associati alle emozioni e sensazioni positive, ovvero dopamina, serotonina, endorfine e ossitocina. Li sperimentiamo in modo più o meno consapevole ogni volta che ci dedichiamo ad attività che li stimolano per bene: fare sessioni di esercizio fisico, meditare, passare del tempo nella natura, toccare il corpo e la pelle, fare una buona dormita.

Il pilates, con il controllo preciso, gentile e consapevole della respirazione e del movimento, porta anche queste sensazioni positive. La mente allora si calma, il rumore assordante delle preoccupazioni si ferma e inizi a percepire anche il flusso dei pensieri in modo diverso da prima. Quando respiri riesci a mettere in prospettiva le cose, fai spazio, ridefinisci in modo radicale il concetto di urgenza e di fretta.

Oltre al rilassamento e alla concentrazione, il pilates fa sperimentare anche la fatica fisica, che è un’altra risorsa preziosa: ci fa sentire più tenaci, rafforza il nostro carattere, ci insegna che stiamo raggiungendo un obiettivo. Il semplice fatto di aver scelto questa strada, mettendoci alla prova con il corpo e con la mente, è una vittoria che portiamo a casa e che ci guida verso altre soddisfazioni. Nonostante la fatica, le giornate no e le battute di arresto (oppure grazie a questi momenti) la tensione dell’impegno fisico ci allena a gestire anche altri tipi di stress, nella vita di tutti i giorni.

Una pratica costante ti permette quindi di conoscere e sperimentare i benefici antistress del pilates, allenando la pazienza, la consapevolezza, l’ascolto del corpo, la precisione dei movimenti, la concentrazione e la centratura. Se dedichi tempo al tuo corpo, migliorando la forza, la flessibilità e la postura, rafforzi e rilassi anche la mente.

Il pilates aiuta ad affrontare l’ansia e lo stress perché:

  • rilassa le tensioni muscolari,
  • aumenta l’energia corporea,
  • rende più forte e flessuoso il corpo,
  • migliora l’ossigenazione dei tessuti,
  • aumenta la capacità di concentrazione,
  • migliora la qualità del riposo e del sonno,
  • sviluppa un approccio mentale positivo.

Ti racconto dei benefici del pilates perché li vedo tutti i giorni nelle persone che frequentano il mio studio e i miei corsi. Provano meno dolore, perché sono capaci di gestire meglio il loro corpo, conoscendolo e rafforzandolo, e cambiano le loro abitudini: ecco che anche la scomparsa di dolori fastidiosi, come la lombalgia “da scrivania” o la cervicale “da tablet” migliora di molto la loro giornata. Sono più in forma, più forti e più centrate: lo sentono in tutto il corpo e ne beneficia moltissimo anche la loro presenza mentale!

Se vuoi rallentare, ridurre lo stress e concentrarti sul tuo bisogno di sentirti meglio, il pilates può aiutarti davvero molto.

Articolo precedente Torna al blog Articolo successivo