Pilates e dolore alla cervicale

Cervicale
Pilates Luglio 6, 2022

La cervicale è di certo una delle problematiche più diffuse tra le persone che frequentano il mio studio di pilates. Non c’è da stupirsi visto che il pilates è un ottimo rimedio contro le infiammazioni cervicali.

Oggi quindi vediamo:

  • cos’è il dolore cervicale;
  • i sintomi della cervicale;
  • le cause della cervicale;
  • perché il pilates può aiutare a migliorare la cervicale;
  • perché il pilates può contrastare lo stress (alla base dei dolori cervicali).

Cos’è il dolore cervicale

Parliamo di dolore cervicale quando c’è un’infiammazione al collo, alle spalle e alla testa.

In quest’area, si trovano sette vertebre, definite dai medici “vertebre cervicali”. Queste vertebre cervicali sono quelle che si trovano nel primo tratto della spina dorsale e servono a sostenere la testa, insieme a legamenti, muscoli e tendini. Questa parte della colonna vertebrale, ospita anche la prima porzione di midollo spinale e le prime otto paia di nervi spinali.

I sintomi della cervicale

Quando abbiamo in corso un’infiammazione alla zona cervicale, normalmente proviamo dolore, di diversa entità, nelle seguenti zone:

  • collo: è una delle prime zone a infiammarsi. A volte sembra una sorta di torcicollo, ma in generale si sente una forte tensione alla zona e si riesce a muoversi meno del solito;
  • spalle: il dolore normalmente si estende alle spalle, anche queste rigide e poco mobili;
  • braccia e mani: anche se sembrano lontane dal collo, uno dei sintomi dell’infiammazione cervicale è la comparsa di formicoli e sensibilità agli arti. Come mai capita? Potrebbe trattarsi di una compressione dei nervi cervicali;
  • testa: spesso il dolore alle spalle si estende verso la testa, con conseguenti cefalea ed emicrania;
  • nausea e vertigini: quando il dolore è davvero acuto si presentano anche nausea, vomito e giramenti di testa.

Le cause della cervicale

Ovviamente, le cause che portano ad avere dolore nella zona cervicale sono varie e comprendono anche patologie molto serie come osteoporosi e artrite.

Quelle che mi capita di notare più spesso in studio, qui a Lugano, sono dovute alla postura scorretta, perché magari stiamo seduti e sedute molto a lungo alla scrivania o al volante.

Un’altra causa è lo stile di vita troppo sedentario e la poca attività sportiva che fanno perdere la tonicità dei muscoli. Se non abbiamo muscoli reattivi e allenati, a volte basta anche un semplice movimento, come voltare la testa in modo troppo brusco, per causare dei traumi dolorosi.

Infine, non dimentichiamoci del nostro caro amico stress: quando siamo tesi o tese, tendiamo a contrarre i muscoli per lunghi periodi di tempo, anche la notte. Queste contrazioni, a lungo andare, portano a delle fastidiose infiammazioni, anche nella delicata zona cervicale.

Perché il pilates può aiutare a migliorare la cervicale

Il pilates è una disciplina pensata proprio per lenire i dolori muscolari, migliorare la stabilità e a rafforzare la muscolatura profonda. In questo modo, il tuo corpo si allena a essere più flessibile e forte quindi pronto, nel caso di movimenti più bruschi, a “parare il colpo” e a non farsi male. Cervicale compresa.

Non solo flessuosità: il pilates tonifica e rafforza i muscoli cervicali, rendendoli più pronti a sostenere meglio il peso del cranio.

Infine, il pilates è una pratica che migliora la tua postura. Quindi, potrai dire addio agli ingobbimenti alla scrivania, alle ore con tutto il peso del corpo spostato su un solo lato del corpo, alla testa appoggiata al palmo della mano, o altre “belle idee” che ti vengono al lavoro!

Con una postura corretta, mantenuta più a lungo, potrai prevenire contratture e dolori alla cervicale.

Perché il pilates può contrastare lo stress (alla base dei dolori cervicali)

Un corso di pilates, in uno studio dedicato e specializzato come il mio a Lugano, ti offre la possibilità di staccare e rallentare lontano da tutto e da tutt*.

Qui puoi dimenticare i tuoi problemi personali e lavorativi e tutto il carico mentale che ti porti dietro.

Fermati e respira, concentrati sul tuo corpo e su te stess*.

I miei corsi sono uno spazio sicuro da dedicare al tuo benessere psico-fisico. Vedrai che dopo soli 20 minuti qui da Lugano Pilates inizierai a rilassarti, la tua mente placherà il circolo incessante dei pensieri negativi e lo stress calerà.

Grazie agli esercizi basati sulla respirazione addominale, potrai ricentrarti, ossigenare sangue e tessuti, rallentare il battito cardiaco e scatenare il rilascio di endorfine, serotonina, dopamina e ossitocina, cioè gli ormoni del buonumore.

Dopo un’ora di pilates, sei in grado di mettere in prospettiva gli avvenimenti della giornata che prima ti angosciavano e dare la giusta priorità alle cose da fare.

Meno stress significa meno notti faticose, meno contratture e meno dolore alla cervicale.

A fine lezione sentirai una potente sensazione di rilassatezza e positività.

Articolo precedente Torna al blog Articolo successivo