7 modi per mantenere la motivazione quando fai sport

Pilates reformer
Pilates Gennaio 12, 2022

È gennaio.

Quel mese dell’anno in cui tutti noi decidiamo di compilare la lista di buoni propositi, una lista che vede sempre, ai primi posti, l’intenzione di fare attività fisica, muoversi un po’ o perdere peso.

Sai già bene come va a finire, è un film che hai visto molte volte: qualche settimana di allenamenti intensissimi, tanta buona volontà, dieta a base di solo sedano e poi, al primo raffreddore che ti ferma a casa, o al primo aperitivo più appetibile di una corsa intorno al lago, ecco che il seme dell’incostanza è stato piantato.

Mantenere i buoni propositi è difficilissimo, con lo sport ancora di più. A volte perché ci diamo degli obiettivi troppo ambiziosi e difficili da portare avanti. Altre invece per normale pigrizia. Altre volte ancora perché la costanza è molto difficile da mantenere.

Eppure, secondo me, il 2022 è l’anno in cui inizierai ad allenarti, ad amare il pilates e non smetterai più. Perché? Perché ho una lista di 7 ottimi consigli che possono aiutarti a mantenere alta la motivazione e la voglia di allenarti e ti faranno venire voglia prenderti cura del tuo benessere e del tuo corpo.

Che dici, hai voglia di vedere se ho ragione?

Poniti obiettivi realistici

Non serve a niente imporsi tabelle di marcia militari: tre allenamenti a settimana, con sveglia all’alba, diete super restrittive di sole verdure verdi e peso forma da raggiungere in pochi mesi. Meglio partire piano. Te lo ricordi il detto “Chi va piano va sano e va lontano”?

Ecco, il punto è proprio questo. Non importa in quanto ci arrivi, l’importante è andare avanti un passo per volta. Meglio allenarsi una o due volte alla settimana, magari con un programma non troppo intenso. Hai mai pensato al pilates per tenerti in forma? Qui trovi i miei corsi di gruppo Reformer in studio.

Pilates reformer

Trova un gruppo con cui allenarti

Un* amic* o un* collega con cui prendersi l’impegno di allenarsi è un grandissimo aiuto. In due o più persone, si mantiene alta la motivazione e allenarsi diventa anche molto più divertente. Magari dopo il workout si può andare a bere un caffè tutt* insieme. Sapere che qualcun altr* conta sulla tua presenza per allenarsi, ti fa sentire responsabile e motivat*. E l’aspetto sociale rende l’attività fisica molto più piacevole. Non è più solo un allenamento, è un modo per passare del tempo insieme a qualcun*.

Prova il 1 to 1

A volte i corsi di gruppo possono non fare al caso tuo. Perché hai bisogno di qualcuno che ti sproni e che progetti un percorso di allenamenti pensato specificamente per le tue esigenze. Una guida dedicata a te, che sa motivarti e che rende il momento dell’allenamento esclusivo. In questo caso, puoi provare le mie sessioni Personal di pilates, dove saremo soltanto io e te e dove potrò correggere la tua postura e controllare i tuoi movimenti per il massimo risultato.

Datti delle ricompense

Un piccolo premio a fine allenamento può essere un modo per darsi un incentivo. Se mi alleno due volte alla settimana, poi posso andare a mangiare la pizza. Se mi alleno, dopo mi sentirò bene per tutto il resto della giornata. Se faccio una sessione di pilates, dopo dormirò molto meglio e riuscirò a tenere l’ansia sotto controllo.

Sii flessibile

Una riunione all’ultimo minuto può far saltare la tua sessione di training. Un impegno improvviso in famiglia, molto stancante, può toglierti l’energia per svegliarti la mattina per la tua solita corsetta. Può capitare di saltare un allenamento, e non devi colpevolizzarti. L’importante e non saltarne più di due di fila, o non far diventare ogni imprevisto una scusa per non fare sport.

Ascolta la musica giusta

La colonna sonora dei tuoi allenamenti può fare tantissimo per darti la giusta carica e motivazione. Cerca su Spotify le playlist dedicate allo sport o creane addirittura una tu, con le tue canzoni preferite, quelle che ti mettono di buon umore, le ultime hit, i classici che ti piacevano quando eri ragazz*. La musica scatena le endofine e i brani ritmati ti aiutano a tenere il ritmo dell’allenamento.

Coltiva il pensiero positivo

È una cosa un po’ new age, ma pensare positivo aiuta tantissimo. Se la mattina fai fatica a scendere dal letto per allenarti, pensa a quanto ti sentirai bene dopo, alla sensazione del sole sulla pelle se ti alleni all’aperto, al piacere di incontrare i tuoi compagni di corso in studio, ai muscoli che si tonificheranno, alla schiena che sarà più flessuosa e ti darà meno problemi dopo otto ore sedut* in ufficio. Visualizzare i risultati concreti che otterrai, anche piccoli, è un ottimo modo per motivarti.

Questi sono i miei consigli per mantenere alta la motivazione quando fai attività e possono tornarti utili se, questo gennaio, hai deciso di dedicarti al tuo benessere fisico. Sono sicura che saranno preziosi alleati per iniziare, ma anche per proseguire con costanza durante tutto l’anno. E se vuoi allenarti insieme a me, qui puoi scoprire tutti i corsi di pilates in studio e online che propongo.

Articolo precedente Torna al blog Articolo successivo